• TradizioniTradizioni
  • ChieseChiese
  • ArteArte
  • SaporiSapori
  • TerritorioTerritorio

Social

facebook-proloco-polizzi-generosa

twitter-proloco-polizzi-generosasocial google proloco polizzisocial youtube proloco polizzi

Tour Polizzi 2017

Tour Polizzi 2017

Sagra dello Sfoglio di Polizzi Generosa 2014

Locandina sfoglio finale 2014  piccoloLa sagra delle sfoglio si terrà sabato 6 e domenica 7 settembre 2014 

 

Per informazioni:

Associazione Proloco Polizzi 

Tel. +39 329 33 77 566

Sagra delle nocciole di Polizzi 2014

sagra-nocciole-680La sagra delle nocciole avrà luogo il 16/17 Agosto 2014 periodo di grande afflusso turistico è la festa folcloristica più caratteristica fra le tante che si svolgono nella nostra Cittadina la stessa riguarda una produzione tipica del territorio e della vallata dei noccioleti.

Inoltre per l’occasione si rappresentano in piazza momenti di vita contadina tradizionale unite a spettacoli folk che si svolgono nel centro storico della nostra città.

Quest’anno si è giunti alla 57^ edizione e costituisce un forte richiamo turistico nei giorni successivi al ferragosto. numerosi giovani con la collaborazione e l’esperienza degli anziani realizzano in piazza SS.TRINITA’ e nelle vie adiacenti, in maniera artigianale le cosiddette “bancarelle” , facendo rivivere momenti e tradizioni di vita paesana del passato.

Leggi tutto...

Capodanno 2014 a Polizzi Generosa

capodanno-2014-polizzi

Natale 2013 Polizzi

Locandina-Natale-Polizzi

Il dolce e il salato

il-dolce-e-il-salato

IL DOLCE E IL SALATO

01 DICEMBRE 2013

Ed eccoci alla 5^ sagra del fagiolo a badda prodotto di eccellenza del territorio, di Polizzi Generosa .

Si potrà degustare il pregiato legume che da due secoli si coltiva negli orti di Polizzi Generosa, un fagiolo bicolore: medio ,piccolo e tondeggiante chiamato badda, cioe palla, dal gusto erbaceo intenso e persistente, presso gli stand allestiti in Piazza Gramsci dalle ore 13.00 alle ore 15.00.

Dopo il salato il dolce:

Giunge alla 19^ Sagra il tipico sfoglio Polizzano, nato da una ricetta delle suore Benedettine, risalente al XV° secolo.

Deliziosa torta con ripieno di formaggio fresco grattugiato (tuma), cioccolata, cannella, zucchero, avvolto in pasta frolla, presso gli stand allestiti in Piazza Gramsci dalle ore 13.00 alle ore 15.00.

Dopo E durante la degustazione il Gruppo Folk di Polizzi Generosa "Polis Isidis" animerà la giornata tra balli e canti folcloristici.

Nell'intera giornata della manifestazione In via Garibaldi verranno allestiti i stand dell'artigianato e prodotti dell'agricoltura locale.

IL PRESIDENTE

ROSARIO BOFIGLIO