• TradizioniTradizioni
  • ChieseChiese
  • TerritorioTerritorio
  • SaporiSapori
  • ArteArte

Social

facebook-proloco-polizzi-generosa

twitter-proloco-polizzi-generosasocial google proloco polizzisocial youtube proloco polizzi

Sagra delle nocciole di Polizzi 2014

sagra-nocciole-680La sagra delle nocciole avrà luogo il 16/17 Agosto 2014 periodo di grande afflusso turistico è la festa folcloristica più caratteristica fra le tante che si svolgono nella nostra Cittadina la stessa riguarda una produzione tipica del territorio e della vallata dei noccioleti.

Inoltre per l’occasione si rappresentano in piazza momenti di vita contadina tradizionale unite a spettacoli folk che si svolgono nel centro storico della nostra città.

Quest’anno si è giunti alla 57^ edizione e costituisce un forte richiamo turistico nei giorni successivi al ferragosto. numerosi giovani con la collaborazione e l’esperienza degli anziani realizzano in piazza SS.TRINITA’ e nelle vie adiacenti, in maniera artigianale le cosiddette “bancarelle” , facendo rivivere momenti e tradizioni di vita paesana del passato.

Vengono riprodotte in maniera impeccabile: 

1) bancarelle, piccole case con giardini e orti;

2) ovili e recinti per animali detti mannari e pacchiari;

3) capanne di canne e ginestre dove i pastori si rifugiavano nelle gelide notti invernali madonite,

4) i cufalara focolai che venivano alimentati continuamente dagli anziani che data la loro età non potevano affrontare la vita dura dei campi,

5) i quartera rioni dove le comari si riunivano e realizzavano lavori con l’inseparabile uncinetto, parlando e sparlando del più e del meno, dando vita al famoso curtigghiu;

6) u furnaro dove venie riprodotta la vecchia tradizione del pane fatto in casa; inoltre il turista visitando le stesse, ha la possibilità di gustare sul posto appetitosi e gustosi piatti tipici: ricotta fresca, tagliatelle con fagioli secchi, ceci, peperoni arrosto, il tutto cinato all’interno delle bancarelle stesse. 

Su degli appositi spazi dedicati all’artigianato locale, artigiani e non espongono al pubblico articoli in terracotta e ceramica, legno lavorato a mano, trine e merletti realizzati all’uncinetto, lavori di bricolage. 

La festa si svolge nella settimana successiva al ferragosto e vede ogni sera esibirsi gruppi folk e musicisti.

La festa raggiunge il suo apice il 17 agosto, quando per le vie del paese si snoda una sfilata di gruppi folcloristici nazionali e internazionali,  carri siciliani bardati a festa,diversi ragazzi e ragazze in costumi tipici tradizionali  che sfilano lungo le vie PIAZZA MATTEOTTI, PIAZZA UMBERTO I, VIA GARIBALDI, PIAZZA SS. TRINITA’ e distribuiscono sacchetti di nocciole verdi con guscio in un turbinio di musica e balli.

La manifestazione prosegue fino a notte inoltrata con un continuo alternarsi sul palco di musica, canti e spettacoli folclorisitici
 
 
Programma sintetico
 

SABATO 16 AGOSTO

ORE 10.00 VISITA DEI MUSEI
Visita guidata al museo archeologico a cura della pro loco di polizzi generosa

ORE 11.30 CHIESE APERTE
Visita guidata per le chiese del paese a cura della pro loco di polizzi generosa

ORE 17.30 INNAUGURAZIONE BANCARELLE E STAND
Spettacolo itinerante a cura del gruppo  folk polis isidis (polizzi generosa)

ORE 21.30 SCILLA E CARIDDI IN CONCERTO


DOMENICA 17 AGOSTO

ORE 9.30 VISITARE POLIZZI
Visita guidata del centro storico a cura della pro loco di polizzi generosa

ORE 17.00 SFILATA DEI GRUPPI FOLK NAZIONALI E INTERNAZIONALE
Serbia-citta Pancevo, Lituania-citta Alytus, Italia-citta San Castrese Di sessa Aurunca, Minturno, Riccia Caltavuturo, Polizzi Generosa. 

DISTRIBUZIONE DELLE NOCCIOLE E SFILATA DEI CARRETTI SICILIANI

ORE 20.30 ESIBIZIONE DEI GRUPPI FOLK NAZIONALI E INTERNAZIONALI P.ZZA SS. TRINITA’ 

ORE 22.00 LISCIO IN PIAZZA SS. TRINITA’.

 

Per informazioni:


Associazione Proloco Polizzi 

Tel. +39 329 33 77 566